MAI PIU’ MACCHIE DI UMIDITA’ !

07/11/2018News0

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Il classico errore che la maggior parte delle persone commette durante i lavori riqualificando energeticamente la propria casa e si trascina, negli anni, dopo la fine dei lavori . 

 

Come hai capito dai miei articoli precedenti e seguendo le pagine Facebook e Instagram di Ristrutturazione Sicura, ristrutturare casa può essere facile solo se ti rivolgi alla ditta con le giuste competenze che può accompagnarti durante tutto questo percorso, togliendoti ogni tipo di peso a te superfluo. Hai visto che la nostra specializzazione è la riqualificazione energetica e sto per parlarti, a tal proposito, di un suo aspetto che non devi trascurare per non ritrovarti, dopo breve tempo dalla fine dei lavori, ad avere macchie di umidità negli angoli delle stanze.

La riqualificazione energetica, ad oggi, è un ramo delle ristrutturazioni in cui vale assolutamente la pena che tu ti affacci dal momento in cui decidi di sistemare casa tua.

Questo però, non significa posare metri quadrati di isolante interno, arrivederci e grazie.

Innanzitutto ci sono vari tipi di isolanti per tutte le esigenze e, a dirla tutta, anche per tutte le tasche. Ognuno ha la sua corretta tecnica di posa che ti consente di sfruttarne i benefici a pieno in modo che tu possa avere la temperatura giusta spendendo davvero poco in luce e gas per mantenerla costante.

Devi sapere, però, che una volta isolata a regola d’arte dall’interno, la tua abitazione è diventata un involucro, come dire… piuttosto sigillato. E qua ci scontriamo con una compagna scomoda: l’umidità.

L’umidità è la principale causa di problemi in un’abitazione (circa il 25% di essi è causato proprio da essa, nelle sue diverse forme). In riferimento alla tua abitazione ben coibentata, devi tenere presente che in casa tua hai varie sorgenti che possono creare umidità interna, come ad esempio, attività culinarie, utilizzo del bagno con tutti i suoi servizi ed addirittura la presenza stessa delle persone.

Immagina tante piccole goccioline d’acqua che partono da queste fonti e si diffondono nell’ambiente. Quando arrivano al tuo involucro ben sigillato si scontrano con una barriera poco (o per niente) traspirante e non riescono ad uscire verso l’esterno. Continueranno così ad accumularsi fino a formare una macchia in un angolo (di solito in alto) della tua stanza,

 

come puoi vedere in questa immagine.

ma allora che senso ha isolare la mia casa? Risparmio in bollette, ho la temperatura giusta durante tutto l’anno ma devo per forza convivere con una macchia come quella??

Assolutamente no! Le macchie come quella si creano solo se non mantieni un corretto comportamento all’ interno della tua casa riqualificata e, soprattutto, se la ditta che ha fatto i lavori non era competente in materia e non conosceva i “trucchi” per ridurre l’umidità interna.

Allora ti chiederai sicuramente:

Quali sono i comportamenti corretti che devo tenere?

Tutti quelli che riducono al minimo le famose sorgenti di umidità. Quindi, riallacciandoci al discorso di prima, ad esempio, attività culinarie, utilizzo del bagno e soprattutto (cosa che mi fa mettere le mani nei capelli quando la vedo) non lasciar mai asciugare i vestititi lavati in un ambiente interno! Ovviamente non sei costretto per l’eternità a mangiare al ristorante e a fare la doccia, la sera, in un bed & breakfast. Puoi fare tutto comodamente a casa tua col piccolo accorgimento di mantenere gli ambienti ben areati.

E qua si arriva alla seconda domanda :

quali sono i trucchi che la mia ditta deve sapere?

Ci sono diversi sistemi, naturali e forzati, per il ricircolo dell’aria e la riduzione dell’umidità interna. Se la ditta a cui ti sei affidata conosce bene il tipo di isolamento che ti installa e il modo per ridurre umidità, puoi stare tranquillo che l’unica macchia nera che vedrai d’ora in poi sarà quella nella foto di questo articolo.

 

Se devi ristrutturare casa, contattaci ai numeri : 345-5082004 oppure 3492150773 e richiedici uno studio per sapere come migliorare Energeticamente la tua futura abitazione.  Ci incontreremo proprio nell’abitazione in questione e ti daremo le prime informazioni che ti servono per risolvere il problema “isolamento performante/umidità interna” e non farti avere antiestetiche e malsane macchie negli angoli delle tue stanze.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.